|
|
INTUITION CD |

|
artista:
Betty Harris
Anno:2007 I edizione ECD261352
CD musicale
Condizioni: NUOVO
genere: SOUL, FUNKY, CD
ID titolo:25142
"Intuition cd" è in vendita da venerdì 18 ottobre 2024 alle 13:13 in provincia di Palermo
|
|
|
|
|
|
Note : Betty Harris Intuition cd
Evidence Records
Area di stampa: USA, extra UE
Anno: 2007 I edizione ECD261352
Tracce: 16
Codice: 730182613520
Copertina: plastica dura con copertina illustrata.
Stato: Nuovo. Nel cellofan.
Peso: gr. 120
Misure: cm 14,00 x cm 12,50
La fotografia riproduce il compact disc.
Contenuto: Sebbene abbia registrato alcuni potenti singoli soul con il produttore di New Orleans Allen Toussaint negli anni ’60 per la sua etichetta Sansu, Betty Harris si è sostanzialmente ritirata dall’industria musicale quando il decennio è finito, uscendo con un botto con il singolo funk There’s a Break in the Road sostenuto dai Meters e prodotto da Toussaint nel 1970. Ora, tre decenni e più dopo, è tornata con quello che è tecnicamente il suo primo album (le sue registrazioni di Toussaint sono state pubblicate ufficialmente solo come singoli, anche se ci sono un paio di buone antologie di CD che le raccolgono sul mercato), Intuition prodotto da Jon Tiven. Il breve flirt iniziale di Harris con l’industria musicale commerciale l’ha resa una specie di regina del soul perduta, ed è un piacere averla di nuovo qui e con una voce così bella e vivace. Quella voce, che suona più roca e vissuta in questi giorni, ma non è meno potente e flessibile di quanto lo fosse negli anni di Toussaint, trasforma queste canzoni, la maggior parte delle quali sono state scritte o co-scritte da Tiven, in un insieme di dichiarazioni personali tremendamente toccanti, ma ancora meglio, Harris dà loro vita e vitalità, e questo non è un album di ritorno di ballate rilassate. Esplode di energia e la produzione (Tiven è tutta dentro questa cosa, scrivendo, producendo, progettando e suonando chitarra, organo, pianoforte, sitar, sassofoni contralto e tenore, arpa e percussioni, e trova ancora il tempo per fare qualche voce di sottofondo) ha una scioltezza irregolare ma elegante che compensa le canzoni a volte prevedibili. Ma niente paura, prevedibili o meno, Harris le dà vita, la sua voce porta con sé un’intimità gioiosa che è tutta sua. I punti salienti di questo set straordinariamente fluido includono la meravigliosamente sexy apertura Is It Hot in Here?, la melodia del titolo, elegante e raffinata, Intuition e la funky It Is What It Is, ma c’è qualcosa di apprezzabile in ogni brano qui, in particolare nell’intonazione e nel fraseggio di Harris. Niente male per un album di debutto. Ci sono un sacco di cantanti neo-soul standardizzati impegnati a storpiare le estremità delle linee melodiche sul mercato in questi giorni, quindi è bello avere di nuovo una vera cantante sulla scena, una che canta come se tutto ciò significasse qualcosa oltre a un irritante esercizio di pirotecnica vocale. Betty Harris potrebbe essere stata una regina del soul perduta, ma non è affatto persa in questa uscita. Infatti, sa esattamente dove si trova e cosa sta facendo. Bentornata, Betty Harris, oh, e non aspettare altri trent’anni prima di fare il tuo secondo album, OK? [...].
Line up: Backing Vocals – Jonell Mosser, Patti Russo, Scat Springs; Backing Vocals, Harmony Vocals – Bekka Bramlett (tracks: 3); Bass – Sally Tiven; Drums – Billy Block, Chester Thompson, Craig Krampf, Greg Morrow; Guitar, Organ, Electric Piano, Sitar, Alto Saxophone, Tenor Saxophone – Jon Tiven; Lead Guitar [Lead Guitar Tag], Harmony Vocals – Buddy Miller (tracks: 4); Piano – Jerry Ragovoy (tracks: 11); Trumpet – Wayne Jackson; Vocals [Vocal Duet] – Freddie Scott (tracks: 5)
Indice delle tracce: 1 Is It Hot In Here? 2 Isolation (Someone To Hold) 3 Intuition 4 Still Amazed 5 Since You Brought Your Sweet Love 6 A Fool Can Always Break Your Heart 7 You Do My Soul Good 8 How To Be Nice 9 Who’s Takin’ Care Of My Baby? 10 Time To Fly 11 It Is What It Is 12 Need 13 She Stays On 14 Tell It To The Preacher Man 15 A Bible And A Beer 16 Happiness Is Mine
Autore: Betty Harris (nata il 9 settembre 1939 a Orlando, Florida, Stati Uniti) è una cantante soul americana. La sua carriera discografica negli anni ’60 ha prodotto tre singoli di successo che hanno raggiunto le classifiche Billboard R&B e Billboard Hot 100 degli Stati Uniti: Cry to Me (1963), His Kiss (1964) e Nearer to You (1967). Tuttavia, la sua reputazione tra gli intenditori di musica soul supera di gran lunga il suo successo commerciale degli anni ’60, e le sue registrazioni per le etichette discografiche Jubilee e Sansu sono molto ricercate negli anni 2000 dai fan del Southern Soul , del Northern Soul e del deep soul. [...].
METODI DI SPEDIZIONE: . POSTA PRIORITARIA PIEGO DI LIBRI: euro 2,00 (non tracciabile). . POSTA RACCOMANDATA PIEGO DI LIBRI: euro 5,50 (tracciabile). . CONSEGNA A MANO: possibile ritiro senza ulteriori spese.
SI FANNO SPEDIZIONI MULTIPLE E, SI RICORDA, CHE LA MERCE VIAGGIA A CARICO DEL DESTINATARIO.
METODI DI PAGAMENTO: . PAYPAL . BONIFICO BANCARIO . RICARICANDO LA CARTA PREPAGATA
RILASCIO FEEDBACK: IL FEEDBACK SARA’ RILASCIATO SUBITO DOPO AVERLO RICEVUTO.
Posizione: Blues (w)
|