|
|
| CELESTE CD |

|
|
artista:
Celeste
Anno:25 settembre 2010 ristampa BELLE101742
CD musicale
Condizioni: NUOVO
genere: ROCK, FOLK, ROCK PROGRESSIVE, ROCK PSICHEDELICO, ITALIA, CD
ID titolo:27531
"Celeste cd" è in vendita da lunedì 19 gennaio 2026 alle 16:59 in provincia di Palermo
|
|
|
|
|
|
|
Note : Celeste Same Title cd
Belle Antique Italian Rock SHM-CD Series
Area di stampa: Japan, extra UE
Anno: 25 settembre 2010 ristampa BELLE101742
Tracce: 8
Codice: 8016158019032
Copertina: cartone editoriale illustrato, apribile, digipak. In busta.
Stato: Nuovo. In busta.
Peso: gr. 100
Misure: cm 14,00 x cm 12,50
La fotografia riproduce il compact disc.
Contenuto: [...]. Il disco rasenta il capolavoro e ci offre suoni dolci e soffusi, per un prog che nonostante l’anno di incisione non risulta né datato, né invecchiato male. L’impostazione del lavoro è quella tipica del prog italico dell’epoca (PFM, Banco, ecc.) anche se la matrice anglosassone salta fuori, specie in certe atmosfere crimsoniane di mellotron, che riportano la mente al primo mitico In The Court Of The Crimson King. Il disco si compone di sette brani di durata variabile tra il minuto e mezzo della conclusiva L’imbroglio agli oltre otto minuti delle splendide Favole Antiche e Giochi Nella Notte. È raro, com’era raro allora, trovare un disco dagli equilibri così sottili e rarefatti senza mai scadere nel mellifluo o nello scontato. La forza di questo lavoro, che ritrovo intatta ad ogni riascolto, è quella di coniugare questa rarefazione di atmosfere con rapidi e improvvisi cambi di umore, senza mai diventare stucchevoli e barocchi. Il mellotron, per gran parte del disco, dominatore incontrastato della gestione sonora, è alternato a passaggi incantevoli di flauto, nei quali Perrino e Lagorio (ex Museo Rosenbach) si intersecano con musicalità veramente centrate e a galoppate di pianoforte con maggior ricchezza e presenza sonora, trascinando melodie evocative e spesso commoventi. [...]. (TheJargonKing)
Nota: La recensione fa riferimento a una edizione del 1994 con 7 tracce.
Line up: Ciro Perrino - voce solista, batteria, percussioni, flauto, Mellotron Leonardo Lagorio - tastiere, flauto, sax tenore, sax contralto Mariano Schiavolini - chitarra acustica, violino, clarinetto Giorgio Battaglia - basso elettrico
Indice delle tracce: 1 Principe di un giorno – 6:12 2 Favole antiche – 8:18 3 Eftus – 4:17 4 Giochi nella notte – 8:11 5 La grande isola – 5:04 6 La danza del fato – 3:56 7 L’imbroglio – 1:06 8 Sinai – 4:46
Autore: Celeste, come il Museo Rosenbach, si formò a Sanremo nel Settembre del 1972 dallo scioglimento del gruppo de Il Sistema, su iniziativa di Ciro Perrino (percussioni, flauto, mellotron, voce solista) e Leonardo Lagorio (flauto, sax e tastiere, proveniente dal complesso di Giorgio Santiano) per indirizzare la loro musica su brani più classici ed acustici rispetto all’esperienza precedente. In Celeste fu chiamato Mariano Schiavolini che, studente di violino, clarinettista e chitarrista, compose le melodie del primo album del gruppo. Le musiche di Mariano Schiavolini accompagnate dagli arpeggi della sua chitarra classica, che scandivano il tempo, insieme alle percussioni orchestrali di Ciro Perrino e il basso sinfonico di Giorgio Battaglia, hanno sostituito la classica formazione ritmica di basso/batteria utilizzata da tutti i gruppi di musica rock di quegli anni, creando uno stile di Rock Progressivo, assai particolare, che unito alle atmosfere psichedeliche create dai synth e mellotron, e dall’etereo flauto di Leo Lagorio, hanno dato alla luce un nuovo stile di musica. Ciro Perrino scrisse i testi in italiano, che vennero successivamente tradotti in lingua inglese dalla cantante Nikki Berenice Barton per una versione di cui esiste solamente una registrazione live. A completare la formazione vennero chiamati Giorgio Battaglia al basso, Marco Tudini al flauto aggiunto, sassofoni, percussione, Riccardo Novero al violoncello.
METODI DI SPEDIZIONE: . POSTA PRIORITARIA PIEGO DI LIBRI: euro -,00 (non tracciabile). . POSTA RACCOMANDATA PIEGO DI LIBRI: euro 5,50 (tracciabile). . CONSEGNA A MANO: possibile ritiro senza ulteriori spese.
SI FANNO SPEDIZIONI MULTIPLE E, SI RICORDA, CHE LA MERCE VIAGGIA A CARICO DEL DESTINATARIO.
METODI DI PAGAMENTO: . PAYPAL . BONIFICO BANCARIO . RICARICANDO LA CARTA PREPAGATA
RILASCIO FEEDBACK: IL FEEDBACK SARA’ RILASCIATO SUBITO DOPO AVERLO RICEVUTO.
Posizione: Terza fila - Allman
|