Domande e Risposte
Le note presenti in questa pagina
specificano e completano il regolamento del sito.
Per chi ACQUISTA
-
Cerco questo disco ...
lo avete ?
-
Per cercare un disco devi utilizzare la Ricerca
Rapida (nella testata del sito) o la Ricerca avanzata, che ti permette
di aggiungere maggiori informazioni, oltre al titolo e all'artista, per
affinare la ricerca.
-
Non devi scrivere a noi (non siamo noi i
venditori): una volta trovato il disco, clicca sul titolo e compila la
richiesta di contatto; sar� il venditore stesso poi a risponderti.
-
Cerco questo disco che
non trovo ... (desiderata)
-
Se non trovi un disco, non devi inviarci i titoli da te cercati ma, dopo esserti
registrato, accedere a I TUOI
DATI e cliccare su "Inserisci il titolo che stai cercando". Un messaggio verr� inviato a tutti gli utenti che vendono quel disco e il titolo verr� pubblicato nel catalogo dei dischi Cercati. Saranno gli utenti in
possesso del disco, poi, a contattarti.
(il servizio � abilitato solo per gli utenti CVD-PRO)
-
Si possono fare ricerche per citt�?
-
Si, utilizzando la
RICERCA AVANZATA e scegliendo la provincia in cui stai cercando il disco.
-
Dove trovo l'indirizzo email di chi sta vendendo il disco che mi
interessa?
-
Gli indirizzi email non sono visibili. Per contattare chi
vende o chi cerca un disco devi cliccare sul titolo del disco e
compilare il modulo con il tuo nome e il tuo indirizzo email: un
messaggio verr� inviato automaticamente all'interessato. Fai attenzione: scrivi correttamente il tuo indirizzo email, altrimenti non ti potranno rispondere.
-
Come posso contattare il venditore per chiedere maggiori
informazioni su un disco?
-
Puoi usare il modulo di "Richiesta contatto" disponibile cliccando
sul titolo del disco; la richiesta di contatto serve solo per avere
informazioni sul disco venduto e non obbliga il richiedente all'acquisto.
-
Come devo pagare i dischi che acquisto e come mi verranno spediti?
-
Il metodo di pagamento e di spedizione � a discrezione del venditore: controlla le sue "Condizioni di vendita" al momento della richiesta di contatto.
-
Come posso cercare i titoli di un venditore di cui conosco l'IDutente?
-
Puoi usare la
RICERCA AVANZATA inserendo nel campo "solo tra i dischi dell'utente" l'IDutente. In questo modo potrai sfogliare l'intero
catalogo di quell'utente.
-
Che cosa succede dopo aver inviato una richiesta di contatto ?
-
Sar� chi vende il disco a ricontattarti per
darti le informazioni che hai richiesto, per accordarsi su come inviare il disco, le modalit� di pagamento, ecc.
Successivamente, tutte le email della trattativa dovrai inviarle direttamente al venditore, non a comprovendodischi.
-
Se i titoli sono presenti nel catalogo vuol dire che sono
ancora in vendita ?
-
Generalmente quando un disco � presente in catalogo � ancora
in vendita; in qualche caso pu� non esserlo perch� appena venduto. Da
parte nostra invitiamo sempre i proprietari dei dischi a cancellarli
subito dal catalogo non appena venduti.
-
Come possono lasciare un commento (FEEDBACK) gli utenti non registrati ?
-
Gli utenti NON registrati possono
lasciare un feedback al venditore utilizzando il link che trovano
nell'email di richiesta contatto o nell'email inviata quando il venditore
ha chiuso la compravendita; oppure cliccando in "Feedback degli utenti"
nel menu di sinistra e poi cliccando su "Se vuoi rilasciare un
feedback e non sai come fare o hai perso il link per
rilasciarlo clicca qui".
Inserendo il proprio indirizzo email usato per chiedere un contatto, gli verr� inviato un messaggio con la lista dei link che gli permetteranno di rilasciare il feedback per i
contatti richiesti.
Per ogni richiesta contatto � ammesso un solo feedback: il link � utilizzabile una sola volta.
-
Che cosa significa "Non puoi ancora rilasciare il feedback per questo titolo. Il venditore non ha ancora chiuso la compravendita." ?
-
Per poter rilasciare un feedback � necessario che il venditore indichi come chiusa la compravendita.
-
Vorrei sapere se esiste la possibilit� di recesso da un
acquisto effettuato o se questo diritto non viene tutelato sul Vostro
sito.
-
comprovendodischi.it � solo un mezzo che consente di mettere
in contatto chi vende con chi cerca dischi usati; non entra nel merito
delle "trattative commerciali" tra i suoi iscritti; non fa da
intermediario e non percepisce compensi sulle vendite. Quindi, non pu� tutelare
il diritto di recesso in quanto non � parte delle trattative in corso.
La vendita a distanza e quindi il diritto di recesso valgono solo per
contratti tra un privato ed un operatore commerciale. Contratti tra
privati o con puro scopo commerciale non sottostanno alla disciplina
prevista per la vendita a distanza.
-
Perch� la Ricerca Avanzata d� come risultati dei titoli diversi da quelli che sto cercando?
-
La Ricerca Avanzata usa criteri diversi dalla Ricerca semplice presente sotto la testata delle pagine.
Come indicato in
a fianco dei campi da inserire, per indicare il titolo esatto �
necessario racchiuderlo tra virgolette, ad esempio cos�: "GLI SPARI SOPRA".
Se il titolo � formato da meno di 4 lettere spuntare invece "titolo
esatto".
Se non si conosce il titolo esatto si possono indicare i termini che devono essere presenti con un "+"; quindi, tralasciando gli articoli, che non servono ai fini della ricerca, devi indicare +SPARI +SOPRA.
Questo tipo di ricerca fornisce i risultati pi� rilevanti; se indichi una frase generica (senza n� virgolette n� "+" ), tipo GLI SPARI SOPRA, trover� tutti i
titoli che contengono SPARI e/o SOPRA
-
Tempo di risposta del venditore: che cos'� ?
-
E' il tempo medio che il venditore impiega per rispondere alle richieste degli acquirenti, calcolato sul numero di compravendite indicate.
La classificazione dei tempi di risposta � in ordine per qualit� decrescente:
1) entro 1 ora
2) entro 5 ore
3) 1 giorno
4) 2 giorni
5) 1 settimana
6) il venditore non ha risposto
Per chi VENDE
-
Vorrei sapere se comperate dischi usati e di che genere.
-
Noi non vendiamo e non compriamo dischi. Siamo solo un mezzo
di comunicazione tra chi vende e chi acquista dischi. Puoi diventare tu stesso un venditore, registrandoti e inserendo la lista dei tuoi titoli nel catalogo di comprovendodischi.it, da I TUOI
DATI.
-
Vendo questo disco ...
-
Non devi inviarci i tuoi titoli ma, dopo esserti registrato,
accedere a I TUOI
DATI, cliccare su "Inserisci il titolo che vuoi vendere" e compilare la scheda del disco.
-
Ho un archivio Excel con tutti i miei titoli da mettere in
vendita. Come posso fare per inserirlo in comprovendodischi ?
-
La pubblicazione dei titoli tramite file Excel � un servizio aggiuntivo. Trovi il regolamento del servizio e il formato richiesto del file Excel
QUI
-
Ho un archivio con tutti i miei titoli da mettere in
vendita, per� nel formato utilizzato da un altro sito.
Come posso fare per inserirlo in comprovendodischi ?
-
Basta che ci invii il tuo archivio, provvederemo noi ad
importarlo nel formato di comprovendodischi.it.
Ti ricordiamo che la pubblicazione dei titoli tramite file Excel � un servizio aggiuntivo. Il regolamento del servizio lo trovi
QUI
-
Vi sarei grato se mi segnalaste la maniera e il formato per
inviarvi una certa quantit� di dischi.
-
Puoi creare il tuo archivio in formato Excel scaricando il
file preimpostato da questo indirizzo:
https://www.comprovendodischi.it/MIOARCHIVIO.xls
e poi inviarlo in allegato a
Il servizio � a pagamento. Leggi il regolamento del servizio
QUI
-
Ho inviato il mio archivio ma mancano alcuni titoli. Perch�?
-
I titoli del tuo archivio privi di "titolo" o "prezzo" vengono
automaticamente scartati al momento dell'inserimento. Controlla che questi dati siano presenti nel tuo archivio.
-
Come posso cancellare i titoli dei dischi che ho gi� venduto?
-
Per cancellare i dischi gi� venduti � sufficiente entrare in
I TUOI
DATI e cliccare su "Catalogo dei dischi che stai vendendo": puoi scegliere se eliminare semplicemente il titolo dalla tua lista (perch� non lo vuoi
pi� vendere o non lo hai pi� disponibile) oppure se cancellarlo e inserirlo tra i titoli che hai venduto. Questa seconda opzione ti consentir� di quantificare, in qualsiasi momento,
quanto hai guadagnato dalle tue vendite.
-
FEEDBACK: Ho venduto un disco, ora cosa faccio ?
-
Nell'elenco dei tuoi dischi ("I tuoi dati" -
"Catalogo dei dischi che stai vendendo"), per ogni titolo della lista ci
sono 3 pulsanti:
- Ho venduto questo titolo e lo cancello (se lo hai venduto e vuoi
cancellarlo dalla lista)
- Cancello questo titolo (se vuoi semplicemente cancellarlo, senza indicarlo come
venduto)
- Ho venduto questo titolo ma ne ho un'altra copia e non lo cancello (se
lo hai venduto ma ne hai un'altra copia in vendita)
con uno di questi 3 pulsanti puoi cancellare il titolo dal tuo
catalogo o rimetterlo in vendita.
Poi, per permettere il rilascio dei feedback devi chiudere la trattativa con
l'utente: da "I tuoi dati" - "Contatti e feedback" sotto ai
Contatti
Ricevuti a fianco del titolo/indirizzo di chi ha acquistato trovi il link "Chiudi la compravendita". Cliccando su
questo dichiari chiusa la compravendita e permetti il rilascio
dei feedback.
-
FEEDBACK: Come posso lasciare un feedback sull'utente che ha comprato un mio disco?
-
E' possibile lasciare un feedback, sia da parte del venditore
che dell'acquirente, accedendo da I TUOI
DATI all'area "Contatti e feedback", dove
sono presenti sia i feedback personali (dati a te), sia quelli lasciati da te ad altri utenti.
Da questa pagina � possibile esprimere
un giudizio positivo, negativo o neutro e un commento alla compravendita
eseguita.
Per ogni compravendita � ammesso un solo feedback, sia dal venditore che dall'acquirente,
e una sola risposta.
Il feedback non � un luogo di discussione; le controversie vanno risolte
prima di rilasciare il feedback. Il giudizio rilasciato NON pu� essere modificato.
-
Per poter rilasciare un feedback la compravendita deve essere conclusa, cio� il venditore
o l'acquirente deve cliccare su "Chiudi la compravendita" in "I tuoi dati" - "Contatti e feedback".
-
FEEDBACK: Che cosa significa "Non puoi ancora rilasciare il feedback per questo titolo.
Non � ancora stata chiusa la compravendita." ?
-
Per poter rilasciare un feedback la compravendita deve essere conclusa, cio� il venditore
o l'acquirente deve cliccare su "Chiudi la
compravendita" a fianco del titolo, in "I tuoi dati" - "Contatti e feedback".
-
FEEDBACK: Ho venduto un disco, l'ho cancellato dalla mia lista ma non lo trovo in "Contatti e feedback" per chiudere la compravendita. Come faccio a rilasciare e a farmi rilasciare un feedback ?
-
Solo quando c'� stata una richiesta di contatto partita dalla scheda del disco, il titolo � presente nella lista di "Contatti e feedback"; quando il titolo � richiesto direttamente via email o assieme ad una richiesta per un altro disco, non compare nella lista e quindi, per questo titolo, non � possibile rilasciare un feedback.
-
FEEDBACK (e
SEGNALAZIONI): Posso cancellarlo ? Posso modificarlo ?
-
Verifica nel
Regolamento le condizioni necessarie per poter modificare o cancellare un feedback/segnalazione
-
Dopo essere entrato con la mia userid e password, non riesco a inserire nuovi titoli e a vedere le pagine con i miei dati.
-
Quasi sicuramente � un problema di cookies che non vengono memorizzati.
Prima di inserire userid e pwd prova a :
- cliccare su Esci
- se usi Internet Explorer puoi andare su:
Strumenti - Opzioni internet - cartella Privacy - cliccare Siti o
Modifica
in Siti web - indicare l'indirizzo https://www.comprovendodischi.it
cliccare su Consenti
poi sempre in Strumenti - Opzioni internet - cartella Privacy
cliccare su Avanzate
spuntare su Accetta i cookies
- se usi Chrome puoi andare su:
impostazioni - Mostra impostazioni avanzate - Privacy
cliccare su "Impostazioni contenuti"
spuntare "Consenti il salvataggio dei dati in locale"
Gestisci eccezioni
indicare l'indirizzo https://www.comprovendodischi.it
cliccare su Consenti
-
Mi � arrivata una vostra email che mi avvisa di accedere al sito con la mia userid e password, altrimenti il mio account verr� cancellato. Perch�?
-
Gli account che non vengono utilizzati per pi� di 180 giorni consecutivi vengono cancellati, assieme a tutti i loro titoli e feedback, che non potranno essere
recuperati. Questo perch�, dopo 180 giorni di inattivit�, si presume che l'utente non abbia pi� interesse verso il sito e per evitare quindi un accumulo inutilizzato di titoli.
Per evitare la cancellazione � sufficiente effettuare il login con la propria userid, oppure utilizzare il link indicato nell'email, sostituendo la propria userid e password in
VOSTRAUSERID e VOSTRAPASSWORD.
-
Ho scaricato la mia lista di dischi; � in formato CSV. Come posso importarla in Excel?
-
Il formato CSV (comma separated value) � essenzialmente un file di testo dove i dati sono predisposti i modo ordinato e pronti per essere importati in
Excel.
I vari campi sono separati da un carattere particolare, nel nostro caso il "�".
- Per importarli, aprire un foglio Excel e nel menu selezionare: Dati - Importa dati esterni - selezionare la cartella dove � salvato il file CSV - selezionare Tipo di file =
CSV - selezionare il file CSV (Chi usa OpenOffice pu� saltare questo passaggio semplicemente cliccando due volte sul file CSV).
- Nella finestra di importazione selezionare "Delimitati" - Avanti
- Deselezionare i delimitatori preimpostati e indicare "�" (senza virgolette); immediatamente nella parte bassa delle finestra si dovrebbe vedere l'anteprima della suddivisione per
verificare se � corretta.
- Completare l'importazione con OK o Fine.
-
A che cosa servono i CLICK ?
-
I click ti indicano quante volte il tuo titolo � stato cliccato.
Un utente pu� cliccare sul tuo titolo per avere maggiori informazioni sulle condizioni di vendita, sulle spese di spedizione o per vedere i tuoi feedback; non necessariamente per
chiederti un contatto.
-
Come posso inserire le mie promozioni?
-
Per inserire le tue promozioni devi andare in
"I tuoi dati" - "Modifica condizioni di vendita e promozioni";
qui troverai la casella "Promozioni" dove poterle inserire.
Le promozioni devono avere carattere generale e non riguardare la vendita di un singolo titolo.
Possono essere visualizzate per 30 giorni, dopodich� verranno automaticamente nascoste.
E' possibile comunque rinnovarle a proprio piacimento.
-
Non riesco a far apparire la foto della copertina vicino al titolo una volta che sono riuscita a realizzarla. Che cosa devo fare?
-
Per inserire la copertina a fianco del titolo, devi
- entrare nella scheda del disco da "I tuoi dati" - "Catalogo dei dischi che stai vendendo"
- inserire un nuovo titolo o cliccare su un titolo gi� presente
- cliccare su "Per pubblicare le tue copertine clicca qui" (sopra al prezzo)
- cliccare su "Sfoglia" e cercare il file della copertina salvata
- cliccare su "invia"
Automaticamente, nella scheda del disco che state inserendo, verr� compilato il campo con il nome della copertina che avete appena inviato.
-
Come faccio a ricevere il pagamento di un disco ?
-
Consulta la pagina
Come farsi pagare un disco venduto
per conoscere i metodi di pagamento pi� utilizzati.
-
Dopo che sono stato contattato per un disco, come faccio a metterlo in trattativa ?
-
Per mettere un disco nello stato di in trattativa devi andare in "I tuoi dati" - "Catalogo dei dischi che stai vendendo", aprire la scheda del disco e spuntare, alla fine della scheda, in basso, "questo disco � in trattativa e non pu� essere ordinato".
Per togliere il disco dallo stato di in trattativa, basta rimuovere la spunta.
-
Perch� rispondendo ad utenti che
cercano un disco utilizzando il link arrivato in automatico in
email, appare un messaggio di errore ?
-
Se il link non � pi� funzionante significa che il titolo � gi� stato rimosso (probabilmente � gi� stato trovato).
-
Quali sono i criteri di valutazione delle
condizioni dei dischi ?
-
I criteri di valutazione sono indicati QUI
-
Che cosa significa accetto Proposta d'acquisto ?
-
Accettando la "Proposta d'acquisto" il venditore permette all'acquirente di proporre un prezzo d'acquisto diverso, inferiore a quello indicato.
Il prezzo proposto sar� la migliore offerta dell'acquirente (quanto vorr� spendere al massimo).
Il venditore potr� accettare o rifutare la proposta, oppure fare una sua controproposta.
Il venditore � libero di accettare l'offerta di un altro acquirente, se la ritiene pi� vantaggiosa anche a trattativa avviata
-
Le spese di spedizione sono a carico del venditore o dell'acquirente ?
-
Normalmente le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente e vanno aggiunte al costo del disco.
-
-
|